Pneumatici All Season: un mercato in costante crescita

2023-12-20

GfK rileva le vendite di quasi tutti i beni di consumo non-food in più di 70 paesi nel mondo, grazie alla collaborazione di oltre 130.000 in­segne retail partner del progetto. GfK in Italia è attiva con un Panel di Gommisti Specializzati dedicato al settore Pneumatici. Attraverso l’analisi dei dati rilevati in maniera continuativa, GfK è in grado di restituire una fotografia dettagliata dell’evoluzio­ne dei vari comparti, in una logica multi-merceologica e multi-canale.

 

Il mercato pneumatici All Season in Italia nel canale Gommisti Specializzati (esclusi concessionari moto e auto e officine) ha chiuso il 2022 con 5,2 milioni di pezzi venduti, in notevole aumento rispetto all’anno precedente (+11,5%) e 580 milioni di euro, +24,2% rispetto al 2021. Il prezzo medio dello pneumatico (IVA inclusa – senza servizio di montaggio) a fine 2022 si attestava a 111€ (+11,4%).

 

La quota All Season ha registrato un aumento costante negli ultimi anni, chiudendo l’ultimo anno mobile (Nov 22 – Ott 23) con una share del 28,5% del totale mercato, sottratta principalmente agli pneumatici Summer che hanno la cui quota è diminuita da 51,1% a 46,7% negli ultimi 3 anni.

Nel 2023 il segmento All Season mantiene la crescita sia a volume che a valore. Nello specifico, da Gennaio ad Ottobre 2023 sono stati venduti 4,2 milioni di pneumatici All Season, in crescita del +7,3% rispetto allo stesso periodo del 2022. Nello stesso periodo, il fatturato generato è stato di 484,1 milioni di €, in aumento del +14,5%. Analizzando le performance degli ultimi 12 mesi, il mercato All Season risulta essere sempre in aumento, ad eccezione di Agosto 2023, dove i pezzi venduti hanno registrato una leggera flessione rispetto ad Agosto 2022 e di Settembre 2023, sotto al 2022 sia a volume che a valore. La crescita degli All Season si riflette in particolare sulle autovetture e il trasporto leggero e in tutte dimensioni di diametro, in particolare quelle più elevate, sopra i 18 pollici (vendite a volume +17,3%, vendite a valore +20,3%).

A livello competitivo, il mercato All Season è diventato sempre più frammentato negli ultimi anni. Infatti, i top player del mercato che nel 2020 detenevano congiunti una quota superiore al 40%, sono stati messi alla prova da altri brand emergenti che hanno performato molto bene in questo segmento, aumentando il loro peso nella categoria.

Tra i modelli più venduti da Gennaio ad Ottobre 2023 si annoverano: Pirelli Cinturato SF 2 e Michelin Crossclimate 2. Nei primi dieci, anche il modello Hankook Kinergy 4S 2 H750.

Per quanto riguarda gli pnuematici All Season > 18’’, i più venduti nel 2023 sono Pirelli Cinturato SF 2, Pirelli Scorpion SF 2 e Michelin Crossclimate 2.

Facendo infine un confronto di prezzo medio tra pneumatici Summer, All Season e Winter, è possibile notare come il prezzo delle All Season abbia registrato un trend di crescita più contenuto rispetto alle altre categorie e sia abbastanza costante mese dopo mese a differenza di quello delle Summer e delle Winter che invece nei picchi stagionali hanno registrato una forte crescita, portando il prezzo medio di queste categorie a nuovi standard sempre più elevati. Ad Ottobre 2023 il prezzo delle All Season ( +0,5% vs Ott 22) è allineato a quello delle Summer (+2,7% vs Ott 22).

Entra a far parte del panel gommisti specializzati GfK
Ottieni informazioni affidabili e accurate sul mercato, per programmare le attività commerciali e ridurre il rischio nel prendere le decisioni aziendali. Entra a far parte del panel retail GfK per il settore dei pneumatici: condividendo i tuoi dati di vendita potrai accedere ai dati di mercato rilevati da uno dei retail panel più grandi al mondo. Grazie alla partnership con GfK – gratuita e con la garanzia della massima riservatezza – potrai ricevere informazioni sempre aggiornate sullo scenario competitivo del tuo settore. Per maggiori informazioni manda una mail a it@gfk.com o visita il sito: www.gfk.com/it/data-partnership






Tutte le news

La professionalità è il tuo valore più grande

Entra in Federpneus