Mercato, crescono il tasso di innovazione e il numero di articoli vendenti

2023-08-03

GfK rileva le vendite di quasi tutti i beni di consumo non-food in più di 70 paesi nel mondo, grazie alla collaborazione di oltre 130.000 insegne retail partner del progetto. GfK in Italia è attiva con un Panel di Gommisti Specializzati dedicato al settore Pneumatici. Attraverso l’analisi dei dati rilevati in maniera continuativa, GfK è in grado di restituire una fotografia dettagliata dell’evoluzione dei vari comparti, in una logica multi-merceologica e multi-canale.

Il mercato pneumatici vetture, trasporto leggero e 4x4 SUV in Italia nel canale Gommisti Specializzati ha chiuso il 2022 a 19,7 milioni di pezzi venduti, in lieve flessione rispetto all’anno precedente (-0,4%) e 2,4 miliardi di euro, quasi +12% rispetto al 2021. Il prezzo medio del pneumatico (IVA inclusa – senza servizio di montaggio) a fine 2022 risente indubbiamente dell’effetto dell’inflazione e raggiunge 120€. Da Gennaio a Maggio 2023 il mercato ha registrato 7 milioni di pneumatici venduti, in calo rispetto al 2022 e quasi un miliardo di euro fatturati, in crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Prezzo medio che si attesta a quota 126€, ancora in aumento.

Nessun cambiamento sostanziale nella quota delle tipologie di veicolo, mentre si conferma l’aumento degli pneumatici con diametri dai 18 pollici in su e del segmento Quattro Stagioni. Soffrono, invece, gli pneumatici estivi, soprattutto nei diametri inferiori ai 18 pollici.

Per comprendere il tasso di innovazione del mercato, GfK Italia è in grado di monitorare i volumi degli pneumatici vetture venduti in base al loro anno di immissione nel mercato, relativamente al canale Gommisti Specializzati.
Nella prima colonna a sinistra si può notare come, fatto 100 le vendite di pneumatici nel mercato da Gennaio a Maggio 2023 il 4,5% di queste è costituita da prodotti lanciati nel 2023, il 12,9% da prodotti immessi nel mercato nel 2022, il 14,8% nel 2021, il 15,5% nel 2020 e così via. In generale, questi numeri evidenziano un mercato pneumatici autovetture con un buon tasso di innovazione dato che quasi il 50% delle vendite nell’anno progressivo (47,7%) è costituita da prodotti lanciati negli ultimi 4 anni (dal 2020 in avanti).
Per quanto riguarda la stagionalità, gli pneumatici Estivi risultano essere quelli con la più alta quota di articoli immessi e venduti nel mercato nell’ultimo anno 2023 (5,9%). Tuttavia, sono gli pneumatici Quattro Stagioni a registrare il più alto tasso di innovazione dato che quasi il 60% dei prodotti venduti quest’anno sono stati lanciati dopo il 2020.

Un ulteriore dato a conferma del buon tasso di innovazione del mercato è fornito dal secondo grafico (v. pdf sotto) con l’evoluzione del numero di Marche a Articoli vendenti. Da qui si evince che, sebbene il numero di Marche vendenti sia rimasto pressoché costante negli ultimi anni, ovvero non sono entrati nuovi player nel mercato pneumatici, l’assortimento risulta in espansione sia a totale mercato che nella categoria degli pneumatici con diametro superiore a 18 pollici, a dimostrazione del fatto che l’ampiezza della gamma è in continua espansione.

Entra a far parte del panel gommisti specializzati GfK
Ottieni informazioni affidabili e accurate sul mercato, per program¬mare le attività commerciali e ridurre il rischio nel prendere le decisioni aziendali. Entra a far parte del panel retail GfK per il settore dei pneumatici: condividendo i tuoi dati di vendita potrai accedere ai dati di mercato rilevati da uno dei retail panel più grandi al mondo. Grazie alla partnership con GfK – gratuita e con la garanzia della massima riservatezza – potrai ricevere informazioni sempre aggiornate sullo scenario competitivo del tuo settore. Per maggiori informazioni manda una mail a it@gfk.com o visita il sito: www.gfk.com/it/data-partnership


GFK tasso innovazione.pdf



Tutte le news

La professionalità è il tuo valore più grande

Entra in Federpneus